L’associazione culturale Quality life management (C.F.: 97839820582) ha sede a Roma in Viale Mazzini 73 Roma. E’ stata costituita con atto notarile il 26 marzo 2015 (Notaio C. Casale Repertorio n. 6529 raccolta 2274).

Finalità dell’Associazione
L’associazione persegue finalità culturali e sociali e si propone di migliorare i livelli di qualità della vita e dell’eccellenza del made in Italy nelle diverse eccezioni. Ciò attraverso:
Diffusione della conoscenza e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, turistiche, enogastronomiche, sportive e di benessere, in forme di offerta turistica sostenibile.
Smart city in riferimento alle risorse urbanistiche, ambientali e smaltimento rifiuti .

Attività
Svolge attività di :
1) Organizzazione e gestione di corsi di formazione, iniziative didattiche, anche  con la collaborazione con istituti, enti, scuole, università private o pubbliche italiane e straniere;
2) Sviluppo brand, del Made in Italy, ed particolare ideazione o restyling di marchi aziendali con storytelling ossia una precisa tecnica di comunicazione che permette di raccontare/narrare, in modo emozionale una storia, un racconto che possa riguardare un azienda un suo prodotto o servizio. La narrazione viene enfatizzata attraverso l’uso di media diversi come grafici, immagini, video, musiche al fine di promuovere nuovi prodotti o servizi. Strategia fondamentale per avere successo nel business on line (web & social);
3) Elaborazione di studi e ricerche , studi di fattibilità, strategie di sviluppo;
4) Ideazione e realizzazione di eventi di natura storico-artistico-culturale-sportiva, cinematografica e dell’ audiovisivo in genere oltre che nei campi della moda, del design, del settore enogastronomico e turistico-ricettivo”.
5) Consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale alle imprese che intendono tutelare i loro marchi e brevetti all’estero. Registrazioni di marchi e brevetti.
6) Consulenza nella gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale, edilizio ed immobiliare
7) Smart Energy, Smart City, efficienza energetica, energie rinnovabili e smaltimento rifiuti

L’associazione supporta le attività del laboratorio universitario CAT-LAB (Laboratorio di economia e management delle risorse Culturali Ambientali Turistiche) dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. che ha sede presso il Dipartimento in via dei Bianchi n. 2. E’ stato istituito nel 2007 dalla Prof. Michela Mantovani, attuale Direttore scientifico. Web site: www.cat-lab.org

L’obiettivo del CAT-LAB è la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e del Made in Sud.  In particolare per i settori delle industrie creative,  del cultural o luxury brand quali: beni e attività culturali, turismo, enogastronomia, moda, cinema/cineturismo, energie rinnovabili.

Il CAT-LAB svolge attività di Formazione universitaria e post- universitaria; Progetti di sviluppo turistico/ culturale; Investimento sui giovani.

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

1) PROGETTA, REALIZZA E PROMUOVE CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE
E’ partner con il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria per i corsi di alta formazione in Europrogettazione. 
I corsi sono arrivati a gennaio 2018 alla quarta edizione si propongono  di realizzare un percorso formativo per professionalità nel settore dell’europrogettazione, fornendo le competenze e gli strumenti a chi intende redigere e presentare progetti finanziabili in relazione ai nuovi strumenti di finanziamento erogati dall’U.E.. 

E’ in programma un corso di alta formazione (2021)  in “M3 Moda, marchio e Made in Italy.  Università Mediterranea di Reggio Calabria 

2) HA ISTUITUITO nel 2016 IL PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT PER BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI CHE VALORIZZANO LA CALABRIA
Arrivato alla sua settima edizione (luglio 2017), il premio viene assegnato agli studenti che hanno svolto tesi sperimentali sulle eccellenze calabresi – siano esse prodotti o servizi. Il premio prevede borse di studio per corsi in europrogettazione per una futura professione di europrogettista. Collabora all’iniziativa l’ Ambasciata Canadese in Italia retta dall’ Ambasciatore S.E. Peter McGovern, che vede il progetto in linea con il concetto canadese di agricoltura sostenibile “sustainable farming concept”.

3) SEGUE LE PRODUZIONI DEGLI STUDENTI che intendono produrre beni e servizi in relazione ai project work e start up universitarie .  Specializzazioni in percorsi turistici esperienziali calabresi Covid Free .

Produzione miele biologico 

 

4) SPONSORIZZAZIONE DI LIBRI INTERATTIVI

E-book “Il turismo esperienziale. Focus su turismo naturalistico e nautico”  2020 omaggiato agli studenti universitari . Dotato di una piattaforma in cui gli studenti  caricano i loro video, foto e sceneggiature. Vincitore del Premio Unesco aprile 2017 per il primo libro interattivo.

“Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici” (edito da Laruffa), della prof. Mantovani “Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici” 2017 (edito da Laruffa), dotato di una piattaforma in cui gli studenti  caricano i loro video, foto e sceneggiature. Vincitore del Premio Unesco aprile 2017 per il primo libro interattivo.

5) HA ISTITUITO IL COMITATO CALABRIA CINETOURISM
che nasce per incentivare le produzioni cinematografiche in Calabria.

 

6) SUPPORTA I PROGETTI TURISTICI ESPERIENZIALI DEGLI STUDENTI PROMUOVENDO  LE ATTIVITA’ NAUTICHE. 

 

 

 

 

 7 PARTECIPA A BANDI EUROPEI

Ha sottoposto una proposta di finanziamento a valere su bando nazionale “Cineperiferie”, promosso dal MIBACT per sostenere progetti di “rassegne cinematografiche che promuovano opere cinematografiche che ineriscano i temi dei paesaggi periferici in Italia e all’estero. ” Il progetto prevede un festival del film a San Luca “ Coloriamo la Calabria dal noir della cronaca” in partnership con il comune di San Luca ( R.C) , il comitato calabria cinetourism, il cat Lab ( Laboratorio di economia e manegement delle risorse culturali , ambientali e turistiche dell’ Università “Mediterranea” di R.C.

8) ORGANIZZA CONVEGNI E WORKSHOP UNIVERSITARI IN PARTNERSHIP
Tra i relatori si annoverano esperti in tematiche economico giuridiche fiscali di respiro internazionale con Università “Mediterranea”:

11 ° Edizione seminari (2015)“Profili di fiscalità internazionale e problematiche connesse alla
Finanza.

12° Edizione seminari e Workshop con Dipartimento di Agraria (2015) dell’ Università “Mediterranea” .Le Misure ed interventi nella programmazione della regione Calabria per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.
Il seminario ha toccato anche il fondamentale argomento di prodotti agroalimentari, venduti all’ estero con etichette che inducono a pensare a prodotti italiani ma che di italiano hanno solo italian sound .

Gli studenti dei dipartimenti hanno svolto un workshop in cui hanno presentato progetti industriali nei settori agroindustriale/turistico/culturale.

13° e 14° Edizione seminari (2015) Marchio e la Proprietà intellettuale in partnership con: Contamination LAB,Bugnion SpA . Tra i relatori:
Prof. Mantovani M.: Valore economico del brand: La classifica interbrand: Best Global brands . Apple 170 mil.$ e Google 120 Mil$.
Ing. Silvia DondiConsulente legale italiano marchi e modelli della BugnonProprietà intellettuale e ricerca universitaria : strumenti eopportunità per una sinergia possibile
AVV. Laura Pellicanò Consulente legale italiano marchi e modelli della Bugnon Il Marchio come sceglierlo e come gestirlo

15° Edizione seminari (2016) Risk Management nelle operazioni di leveraged by out in partnership con: Contamination LAB . Tra i relatori:
Avv. Filippo Crocè legal advisor, e organismo di vigilanza 231

Prof. Michela Mantovani: “Luxury brand  intangibile strategico fattore aziendale, che si presta a fenomeni di : trasferimento fittizio della residenza della società licenziataria del marchio;arbitraggi fiscali dei redditi ritenuti dal suo sfruttamento ottenuti attraverso politiche di transfer pricing sulle royalties generate”.

16° Edizione seminari (2016) Mezzogiorno e Food Economy : Quali le reali Prospettive di Sviluppo? in partnership con Regione Calabria, Anf, Conf professioni, Ordine degli avvocati di R.C . Tra i relatori:
Prof. Mantovani :Il made in calabria del food : la sua valorizzazione internazionale attraverso il cineturismo percorsi esperienziali enogastronomico ed E-commerce per il contrasto all’ Italian sound .
Arch. Nicola Irto Presidente Consiglio Regionale Calabria
AVV. Giuliana Barberi – Presidente ANF Strategia Europa 2020- Finanziamenti a gestione indiretta- Fondo Europeo Agricolo.
ING. Carmelo Salvino- Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

17 ° Edizione seminari convegno internazionale di studi Barcellona- Reggio Calabria città metropolitane mediterranee a vocazione turistica (2017)
A palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana (24/3/17) si è svolto il convegno internazionale di studi Barcellona- Reggio Calabria città metropolitane mediterranee a vocazione turistica organizzato Cat-lab , la quality life management e dall’associazione Calabria- Spagna. Tra i relatori:
prof. Michela Mantovani: Città Metropolitana di Reggio Calabria: il ruolo del cineturismo e dei percorsi esperienziali sinestesici per la valorizzazione dei beni culturali e agroindustriali

18 ° edizione seminari e workshop : L’importanza del brand(6/4/2017 )
in partnership con la Camera di Commercio di R.C. e l’associazione studentesca Musa. La Giornata di studio, ideata per scuole secondarie, un referente della Camera di Commercio esporre: I marchi: procedure di registrazione a livello nazionale, comunitario ed internazionale. La relazione della dottoressa era di taglio pratico, in quanto, collegandosi al portale della Camera di Commercio, ha mostrato la procedura per la compilazione dei moduli di registrazione dei marchi ideati dagli studenti degli Istituti Ferrari, Repaci, Liceo Pizzi di Palmi, Piria.

19°edizione seminari e workshop Cat-lab/ Terzo progetto Comitato Calabria Cinetourism 21 aprile 2017 BRAIN STORMING AL CAT-LAB PER FAR CONOSCERE BY SOCIAL IL COMITATO CALABRIA CINETOURISM SANDRINO ALL’ UNIVERSITA’
Con il comico Pasquale Caprì

20° Edizione Seminari Cat-Lab / Quality ( aprile 2017)L’europrogettazione per lo sviluppo territoriale . Protocollo d’intesa fra Città metropolitana e Università per stage in europrogettazione

On Nicola Irto Presidente Consiglio Regionale della Calbria
Prof. Francesco Manganaro Direttore dipartimento Giurisprudenza ed economia
Prof. Michela Mantovani Direttore del corso di alta formazione in europrogettazione
Avv Giuliana Barberi Europrogettista Vice Presidente di Fincalabra

21° edizione seminari e workshop con CTS ( Centro turistico studentesco) e Quarto progetto Comitato Calabria Cinetourism 16 maggio 2017
Il turismo culturale e cineturismo in Italia.Tra nuove professioni e autoimprenditorialità.

9) ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE
Mostra “I LOVE MY BRAND” (6/06/2017- 20 /07/2017) Università “Mediterranea” Ateneo
La mostra , (con pubblicazione del catalogo )era un esposizione dei marchi ideati e presentati dagli studenti in relazione al progetto alternanza scuola-lavoro press oil Cat-Lab degli istituti superiori delle scuole  ”L. Nostro – L. Repaci ” di Villa San Giovanni e Istituto Tecnico Economico e Liceo Scientifico “”Ferraris- Da Empoli”” di R C. 

Metodo Teaching Friendly

10) SPERIMENTA UN METODO DI INSEGNAMENTO INNOVATIVO T (TEACHING) FRIENDLY
Il metodo T (teaching) Friendly ideato dalla prof. Mantovani prevede la creazione di un “ambiente” tale da far sì che gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di aggregazione, di valorizzazione delle proprie capacità e soprattutto come luogo in cui, attraverso un lavoro in team sempre alimentato, si possa esprimere concretamente la propria vocazione imprenditoriale. Il modello si struttura in base al livello culturale, di apprendimento e motivazionale dello studente con l’obbiettivo ultimo di pervenire al termine del corso di studi, alla produzione di un bene o servizio prevedendone la relativa commercializzazione.