I Corso di Alta Formazione in Europrogettazione (Ottobre/Novembre 2016)

1° Edizione corso di Europrogettazione di 32 ore

Organizzazione:

Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia università “Mediterranea” di Reggio Calabria 

 CAT-LAB, (laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) università “Mediterranea” di Reggio Calabria  http://www.cat-lab.org http://www.cat-lab.org/ https://www.unirc.it/ricerca/laboratori.php?lab=56 

Associazione Quality life management per organizzazione, promozione e marketing  con servizi di product placement & social media marketing. https://www.qualitylifemanagement.it/

Direttore del Corso: prof.ssa  Michela Mantovani

 Docente di Riferimento Avv. Giuliana Barberi

OBIETTIVI DEL CORSO 

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo di base finalizzato a rispondere alle insoddisfatte richieste territoriali.

Il Corso presenta la strategia europea  ed il suo nuovo quadro di programmazione finanziaria  illustrando gli strumenti finanziari a disposizione.

Seguiranno le attività di natura tecnico operativa  con riferimento ai criteri, ai metodi, alle tecniche a disposizione per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici.

  3 – Durata e Articolazione dei corsi

2. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì pomeriggio (ore 15.30-19.30) e sabato mattina (9.30-13.30), presso i locali dell’Ateneo dal 21 ottobre 2016 .

Il Corso di Alta formazione si compone di una parte teorica (con lezioni frontali e seminari) e di una parte pratica (con workshop). E’ inoltre prevista la presentazione di un elaborato conclusivo che potrà essere costituito da un project work. 

Il corso si articola in moduli didattici, secondo il seguente schema:

Modulo 1

1 A) La nuova programmazione europea e strumentifinanziari per le PMI e i Professionisti- procedure e strumenti informativi disponibili.

Modulo 2

2.a ) Unione Europea ed Istituzioni Politiche Guida alle opportunità ed ai finanziamenti per le PMI ed i Professionisti: regole e criteri di ricerca del bando.

2.b) Dall’idea al progetto: gli strumenti base della progettazione europea. Redazione e presentazione della domanda di Finanziamento .

2c )Incentivi Regionali e Finanziamenti all’ Attività professionale

Modulo 3

Esercitazione con l’esame di alcuni bandi in essere e dei casi pratici e simulazioni

4 – Destinatari

Possono partecipare al Corso di Alta formazione coloro che sono in possesso del titolo di Laurea (Triennale, Specialistica, Magistrale e di Vecchio Ordinamento).

5 – Frequenza delle lezioni e rilascio dell’attestato di partecipazione

1.Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni ed avranno presentato (e discusso) l’elaborato finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

2. L’ordine degli Avvocati di Reggio Calbria ha riconosciuto 12 crediti validi per la formazione continua degli avvocati.

PARTNER

Consiglio Regionale della Calabria, Catlab, QualitylifeManagement, Ordine degli Avvocati di R.C. Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di R.C, Cisal]

 

PRESS 1° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI

MULTIMEDIA GALLERY 1° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI