I Corso di Alta Formazione in Europrogettazione (Ottobre/Novembre 2016)

1° Edizione corso di Europrogettazione di 32 ore

Organizzazione:

Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia università “Mediterranea” di Reggio Calabria 

 CAT-LAB, (laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) università “Mediterranea” di Reggio Calabria  http://www.cat-lab.org http://www.cat-lab.org/ https://www.unirc.it/ricerca/laboratori.php?lab=56 

Associazione Quality life management per organizzazione, promozione e marketing  con servizi di product placement & social media marketing. http://www.qualitylifemanagement.it/

Direttore del Corso: prof.ssa  Michela Mantovani

 Docente di Riferimento Avv. Giuliana Barberi

OBIETTIVI DEL CORSO 

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo di base finalizzato a rispondere alle insoddisfatte richieste territoriali.

Il Corso presenta la strategia europea  ed il suo nuovo quadro di programmazione finanziaria  illustrando gli strumenti finanziari a disposizione.

Seguiranno le attività di natura tecnico operativa  con riferimento ai criteri, ai metodi, alle tecniche a disposizione per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici.

  3 – Durata e Articolazione dei corsi

2. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì pomeriggio (ore 15.30-19.30) e sabato mattina (9.30-13.30), presso i locali dell’Ateneo dal 21 ottobre 2016 .

Il Corso di Alta formazione si compone di una parte teorica (con lezioni frontali e seminari) e di una parte pratica (con workshop). E’ inoltre prevista la presentazione di un elaborato conclusivo che potrà essere costituito da un project work. 

Il corso si articola in moduli didattici, secondo il seguente schema:

Modulo 1

1 A) La nuova programmazione europea e strumentifinanziari per le PMI e i Professionisti- procedure e strumenti informativi disponibili.

Modulo 2

2.a ) Unione Europea ed Istituzioni Politiche Guida alle opportunità ed ai finanziamenti per le PMI ed i Professionisti: regole e criteri di ricerca del bando.

2.b) Dall’idea al progetto: gli strumenti base della progettazione europea. Redazione e presentazione della domanda di Finanziamento .

2c )Incentivi Regionali e Finanziamenti all’ Attività professionale

Modulo 3

Esercitazione con l’esame di alcuni bandi in essere e dei casi pratici e simulazioni

4 – Destinatari

Possono partecipare al Corso di Alta formazione coloro che sono in possesso del titolo di Laurea (Triennale, Specialistica, Magistrale e di Vecchio Ordinamento).

5 – Frequenza delle lezioni e rilascio dell’attestato di partecipazione

1.Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni ed avranno presentato (e discusso) l’elaborato finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

2. L’ordine degli Avvocati di Reggio Calbria ha riconosciuto 12 crediti validi per la formazione continua degli avvocati.

PARTNER

Consiglio Regionale della Calabria, Catlab, QualitylifeManagement, Ordine degli Avvocati di R.C. Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di R.C, Cisal]

 

PRESS 1° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI

MULTIMEDIA GALLERY 1° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI

 


 

II Edizione Corso di Alta Formazione in Europrogettazione (Marzo/Maggio 2017)

 

Workshop in europrogettazione Avanzato di 32 o 60 ore +stage

Organizzazione:

Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia università “Mediterranea” di Reggio Calabria 

CAT-LAB, (laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) università “Mediterranea” di Reggio Calabria  http://www.cat-lab.org http://www.cat-lab.org/ https://www.unirc.it/ricerca/laboratori.php?lab=56 

Associazione Quality life management per organizzazione, promozione e marketing  con servizi di product placement & social media marketing. http://www.qualitylifemanagement.it/

Direttore del Corso: Prof.ssa  Michela Mantovani

Docente di Riferimento: Avv. Giuliana Barberi

OBIETTIVI DEL CORSO 

formare la figura di esperto in europrogettazione. 

Il Corso E WORKSHOP sono  di carattere tecnico/operativo e prepara i candidati alla presentazione delle domande di finanziamento.

ECCEZIONALI OPPORTUNITA’ DI STAGE 

presso gli Enti che patrocinano il corso [Consiglio Regionale della Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Fincalabra, Ordine degli Avvocati di R.C. Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria]   (per gli iscritti al corso di 60 ore)

MODULI DEL CORSO E WORKSHOP

I moduli del corso sono stati strutturati in base agli ingenti finanziamenti che la Calabria può attingere per i diversi settori come quello sugli immobili confiscati o quello per i programmi di sviluppo rurale. Di seguito i moduli:

  • Modulo 1: Guida ai fondi europei 2014-2020 e all’ euro progettazione. Un manuale per orientarsi tra le opportunità di finanziamento comunitario e per scrivere progetti europei di successo 24-25 marzo
  • Modulo 2 Predisposizione di un progetto a valere sul POR Calabria cultura  Esercitazione pratica 8 ore . 31 marzo 1 aprile

Modulo 3 Predisposizione di un progetto a valere su bandi di cooperazione territoriale europea: I Programmi MED e ENI MED.” 2014-2020  8 ore. 7-8 aprile 

Modulo 4 Finanziamenti per la formazione e lo sviluppo delle Risorse Umane: Fondi nazionali e Programmi Europei  per le Aziende, la PA e gli Enti no-Profit. Ifinanziamenti europei: Erasmus +  8 ore 21-22 aprile

Modulo 5 : Tecniche di Europrogettazione per finanziamenti diretti e la presentazione di un progetto H2020  + Esercitazione pratica  8 ore. 28-29 aprile

Modulo 6 Predisposizione di un progetto a valere su bandi beni confiscati  + Esercitazione pratica  8 ore 30 5-6 maggio 

Modulo 7 Modalità e procedure di attuazione di un’azione di intervento del POR FESR a sostegno di “pmi”: Criteri e metodologie di istruttoria e valutazione – Esercitazione pratica  12-13 maggio

Modulo 8 Predisposizione di un business plan per le imprese agricole e agroindustriali che presentano richieste di finanziamento a valere sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) attraverso l’utilizzo di applicativi web based dedicati – Esercitazione pratica  4 ore 19 maggio

REQUISITI DI AMMISSIONE :

• laureati con qualsiasi tipo di laurea : (Triennale, Specialistica, Magistrale e Vecchio Ordinamento).

• E’ inoltre indirizzato a tutti coloro che svolgono attività presso pubblici, privati, aziende, associazioni, fondazioni, terzo settore, sindacati.

• E’ consentita la contemporanea iscrizione sia al corso di alta formazione in euro progettazione avanzata che a Master o a corsi di laurea specialistica.

SEDE E DURATA

locali dell’ Ateneo in formula weekend il venerdì pomeriggio (ore 15.00-19.00) e il sabato mattina (ore 9.00-13.00) con inizio il 24 marzo 2017 al 19 maggio 2017.

FREQUENZA E RILASCIO DELL’ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

E’ richiesta una frequenza del 70% della durata complessiva del corso per il conseguimento del titolo legale dell’ attestato di frequenza con i loghi dei partner [Consiglio Regionale della Calabria, Comune di Reggio Calabria,  Città Metropolitana di Reggio Calabria,  Fincalabra, Ordine degli Avvocati di R.C. Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di R.C]

RICONOSCIMENTO CREDITI

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di R.C.  ha riconosciuto 12 ovvero 20 crediti a seconda della fruizione rispettivamente di 32 o 60 ore del corso.  

Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili hanno riconosciuto 32 ovvero 60 crediti a seconda della fruizione rispettivamente di 32 o 60 ore del corso.

Borse di studio: 

Il Presidente del  Gruppo Giovani Confindustria R.C Samuele Furfaro, per conto dell’azienda che rappresenta la FMB TUBES SRL  e l’ Azienda Podere Cascasi hanno donato borse di studio al corso  a dottori che si sono distinti per tesi di laurea relative alle eccellenze calabresi.

Il corso è stato molto apprezzato in quanto su 30 posti disponibili gli iscritti sono 64. Numero eccezionalmente alto perché  seguito anche da dirigenti e funzionari di enti regionali. 

PARTNER

Consiglio Regionale della Calabria, Comune di Reggio Calabria,  Città Metropolitana di Reggio Calabria,  Fincalabra, Ordine degli Avvocati di R.C. Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di R.C, Cisal]

 

PRESS 2° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI

MULTIMEDIA GALLERY 2° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI

 


III Edizione Corso di Alta Formazione in Europrogettazione (Giugno/Luglio 2017)

III Edizione Corso in Europrogettazione

Valore PA

Corso istituito da:

Dipartimento di Giurisprudenza ed economia università “Mediterranea” di Reggio Calabria

CAT-LAB, (Laboratorio universitario  di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche)  università “Mediterranea”

Associazione   Quality life management.

DIRETTORE : MICHELA MANTOVANI

Finalità del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare un esperto europrogettista  e prepara i candidati alla presentazione della domanda di finanziamento con gli strumenti del Project Management. Il corso è stato strutturato esclusivamente per dipendeti della P.A nell’ ambito del progetto VALORE P.A  

Metodologia del corso

Il Corso fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze atte ad avviare un percorso  per gestire un progetto di finanziamento quali:

  1. la capacità di reperimento delle informazioni,
  2. la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e degli strumenti di project management,
  3. la gestione di partnership internazionali
  4. la progettazione dei contenuti
  5. Presentazione della domanda di finanziamento

Il corso è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera consolidare maggiormente le proprie conoscenze. 

Durata e Articolazione del corso

Il Corso di Alta Formazione e workshop in Europrogettazione si svolge nelle giornate di lunedì e mercoledì (ore 9.00-14.00). Inizio corso 5 giugno 2017, fine corso 12 luglio 2017. Le lezioni si svolgono per una durata complessiva di 60 ore con i seguenti moduli:

Modulo 1 – Guida ai fondi europei 2014-2020 e all’euro progettazione. Un manuale per orientarsi tra le opportunità di finanziamento comunitario e per scrivere progetti europei di successo. 

Modulo 2 – Progetti operativi per l’imprenditorialità comunale nell’ ambito di intrapresa 7 giugno 5

Modulo 3 – Nozioni di Economia e management del turismo e dei bani culturali per orientamento a valere su bandi turismo/ beni culturali . Esercitazione pratica

Modulo 4 – un’opportunità di finanziamento: il bando “interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali 2017 della regione calabria”

Moduli 5 e 6: Il Project Cycle Management (PCM): una metodologia strutturata di progettazione e gestione partecipativa applicata al bando eventi culturali 2017

Modulo 7: Tecniche di Europrogettazione per finanziamenti diretti i programmi: “Europe for Citizen”: Presentazione di un progetto Europe for Citizen, + Esercitazione pratica

Modulo 8: Tecniche di Europrogettazione per finanziamenti diretti i programmi: “Horizon 2020” : Presentazione di un progetto H2020 + Esercitazione pratica 28 giugno 

 Moduli 9/10 – Finanziamenti per la sviluppo del territorio e delle persone | La strategia europea per la Gioventù e il programma ERASMUS +.Case History e Esercitazione Pratica sulla preparazione di un progetto 3 – 5 Luglio 

Modulo 11 – Modalità e procedure di attuazione di un’azione di intervento del POR FESR a sostegno di “PA ”: Criteri e metodologie di istruttoria e valutazione – Esercitazione pratica 10 luglio 

Modulo 12: Il PON Città Metropolitana: approccio alla lettura 12 luglio .

Il numero dei discenti provenienti da amministrazioni pubbliche erano 26.

PARTNER

INPS, Catlab, Unirc, Qualitylifemanagement

 

 

MULTIMEDIA GALLERY 3° Edizione Corso Europrogettazione  CLICCA QUI