L’associazione culturale Quality life management (C.F.: 97839820582) ha sede a Roma in Viale Mazzini 73 Roma. E’ stata costituita con atto notarile il 26 marzo 2015 (Notaio C. Casale Repertorio n. 6529 raccolta 2274).

Finalità dell’Associazione
L’associazione persegue finalità culturali e sociali e si propone di migliorare i livelli di qualità della vita e dell’eccellenza del made in Italy nelle diverse eccezioni. Ciò attraverso:
Diffusione della conoscenza e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, turistiche, enogastronomiche, sportive e di benessere, in forme di offerta turistica consapevole e sensibile ai suddetti valori.
Smart city in riferimento alle risorse urbanistiche, ambientali e smaltimento rifiuti .

Attività
Svolge attività di :
1) Organizzazione e gestione di corsi di formazione, iniziative didattiche, anche attraverso la collaborazione con istituti, enti, scuole, università private o pubbliche italiane e straniere;
2) Sviluppo brand, del Made in Italy, ed particolare ideazione o restyling di marchi aziendali con storytelling ossia una precisa tecnica di comunicazione che permette di raccontare/narrare, in modo emozionale una storia, un racconto che possa riguardare un azienda un suo prodotto o servizio. La narrazione viene enfatizzata attraverso l’uso di media diversi come grafici, immagini, video, musiche al fine di promuovere nuovi prodotti o servizi. Strategia fondamentale per avere successo nel business on line (web & social);
3) Elaborazione di studi e ricerche , studi di fattibilità, strategie di sviluppo;
4) Ideazione e realizzazione di eventi di natura storico-artistico-culturale-sportiva, cinematografica e dell’ audiovisivo in genere oltre che nei campi della moda, del design, del settore enogastronomico e turistico-ricettivo”.
5) Consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale alle imprese che intendono tutelare i loro marchi e brevetti all’estero. Registrazioni di marchi e brevetti.
6) Consulenza nella gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale, edilizio ed immobiliare
7) Smart Energy, Smart City, efficienza energetica, energie rinnovabili e smaltimento rifiuti

L’associazione supporta economicamente  le attività del laboratorio universitario CAT-LAB (Laboratorio di economia e management delle risorse Culturali Ambientali Turistiche) dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. che ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia  in via dei Bianchi n. 2. E’ stato istituito nel 2007 dalla Prof. Michela Mantovani, attuale Direttore scientifico. Web site: http://www.cat-lab.org/

L’obiettivo del CAT-LAB è la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e del Made in Sud, la promozione, valorizzazione e produzione di beni e servizi per lo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese italiane in particolare per i settori delle industrie creative, del cultural o luxury brand quali: beni e attività culturali, turismo, enogastronomia, benessere , moda, cinema/cineturismo, energie rinnovabili.

Il CAT-LAB svolge attività di Formazione universitaria e post- universitaria; Progetti di sviluppo turistico/ culturale; Investimento sui giovani.

Coinvolgimento studenti : Il Laboratorio ogni anno coinvolge 90 studenti delle scuole secondarie in quanto è scelto per l’alternanza scuola lavoro e oltre  120 studenti universitari  che seguono le lezioni della prof. Mantovani in quanto il cat-lab   è la parte pratica degli insegnamenti ( fondamentali del III anno del corso di laurea in scienze economiche)  tenuti dalla prof. Mantovani ossia Economia applicata e scienza delle finanze.

Il Laboratorio   ha diverse sezioni in relazione alle tematiche dell’ anno accademico ed alle preferenze degli studenti. In breve le sezioni 1) Made in Calabria –Lab è un  osservatorio delle eccellenze calabresi: industria creativa, turismo, artigianato, enogastronomia, 2 Project –lab sezione per il settore dell’ euro progettazione. 3) Officina creativa per lo sviluppo di spin off e start up 4) Fashion lab che supporta progetti di green fashion e funge da hub fra le imprese, le start up. I mercati e gli investitori . 5) Cine-lab sezione cinema e cineturismo 6 ) human impact lab è una sezione che elabora progetti e start-up focalizzando l’attenzione sul capitale umano.

ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE

1) PROGETTA, REALIZZA E PROMUOVE CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE CON L’UNIVERSITA’ “MEDITERRANEA”DI REGGIO CALABRIA
E’ partner con il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria  ed il Cat-lab per i corsi di alta formazione in europrogettazione. Convenzione stipulata il 18 luglio 2016.
I corsi sono arrivati a gennaio 2018 alla quarta edizione si propongono  di realizzare un percorso formativo per professionalità nel settore dell’europrogettazione, fornendo le competenze e gli strumenti a chi intende redigere e presentare progetti finanziabili in relazione ai nuovi strumenti di finanziamento erogati dall’U.E. per aziende, professionisti, enti pubblici, privati, università, enti di ricerca, ecc.

http://www.qualitylifemanagement.it/index.php/category/formazione/

 

2) GESTISCE GLI STAGE DEL CORSO IN EUROPROGETTAZIONE CON PROTOCOLLI D’INTESA CON ENTI ED AZIENDE.

Protocollo con Città Metropolitana di Reggio Calabria 

Protocollo d’ Intesa Città Metropolitana di RC- Università per stage in EUROPROGETTAZIONE

 

Protocollo con Fincalabra ( finanziaria della regione Calabria) 

Protocollo d’intesa fra Fincalabra, (la finanziaria della Regione)- l’Università e associazione per gli stage al corso di europrogettazione

 

3) HA ISTITUITO  IL PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT PER BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI PER TESI DI LAUREA CHE  VALORIZZINO LE ECCELLENZE CALABRESI

PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT Borse di studio per tesi sulle eccellenze della Calabria

 

 

  • 4 ) PROMUOVE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE . L’associazione supporta il CAT-LAB e la sua sezione dedicata agli studenti (officina creativa) interessati a progetti industriali per la produzione di beni e servizi. Nei vari anni si sono prodotti: locandine, loghi, libri, video, miele biologico al bergamotto, olio di oliva, soft drink alla maracuja, cappelli, siti web ed altro.

 

 

5) ORGANIZZA CONVEGNI E WORKSHOP UNIVERSITARI IN PARTNERSHIP CON CAMERA DI COMMERCIO, GUARDIA DI FINANZA, WFP…

 

5° Edizione seminari  Brand, Il marchio, valore e Tutele & presentazione progetti studenti di restyling marchi calabresi settore enogastronomia

 

 

Internazionalizzazione come scelta strategica e non come “semplice” opportunità 7° Edizione seminari e workshop in collaborazione con Camera di Commercio di R. C. e ICE PIANO EXPORT SUD e

WFP

World Food Programme (WFP) , The United Nations and other International Institutions By Prof. Daud Khan . 8° ediz. seminari e Workshop in collaborazione con il  World Food Programme (WFP)

 

 

 

unesco 

UNESCO: Archaeological Heritage & Mediterranean Diet : Management and Utilization of Archaeological Heritage for Spatial Development, Economy and Tourism  By Prof. MARC KOCKEN. 9° edition seminar & workshop

 

 

 

10 ° Edizione seminari (2015) Profili di fiscalità internazionale e problematiche connesse alla c.d Digital economy 10° edizione seminari in collaborazione con Guardia di finanza 

“Profili di fiscalità internazionale e problematiche connesse alla c.d. “digital economy”. 10° edizione seminari in collaborazione con Guardia di finanza.

 

12° Edizione seminari e Workshop in collaborazione con il  Dipartimento di Agraria (2015) dell’ Università “Mediterranea” Le Misure ed interventi nella programmazione della regione Calabria per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.
Il seminario ha toccato anche il fondamentale argomento di prodotti agroalimentari, venduti all’ estero con etichette che inducono a pensare a prodotti italiani ma che di italiano hanno solo italian sound .

Gli studenti dei dipartimenti hanno svolto un workshop in cui hanno presentato progetti industriali nei settori agroindustriale/turistico/culturale.

Misure ed interventi nella programmazione della regione Calabria per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. 11° edizione workshop in collaborazione con dipartimento di agraria

13° e 14° Edizione seminari (2015) Marchio e la Proprietà intellettuale in partnership con: Contamination LAB,Bugnion SpA . 

Il Marchio e la Proprietà intellettuale 13° e 14° Edizione seminari in partnership con: Contamination LAB,  Bugnion SpA

14° Edizione seminari (2016) Risk Management nelle operazioni di leveraged by out in partnership con Contamination LAB . 

14° ediz. Seminari Risk Management nelle operazioni di leveraged by out & luxury brand intangibile strategico fattore aziendale,

16° Edizione seminari (2016) Mezzogiorno e Food Economy : Quali le reali Prospettive di Sviluppo? in collaborazione con ANF (Associazione Nazionale forense) 
Prof. Mantovani :Il made in calabria del food : la sua valorizzazione internazionale attraverso il cineturismo percorsi esperienziali enogastronomico ed E-commerce per il contrasto all’ Italian sound .

Convegno: Mezzogiorno e Food Economy : Quali le reali Prospettive di Sviluppo? La valorizzazione della Calabria by cinema come eccellenza mondiale per il biologico

18 ° edizione seminari e workshop : L’importanza del brand(6/4/2017 ) in partnership con la Camera di Commercio di R.C.

15° Edizione seminari L’IMPORTANZA DEL BRAND in collaborazione con Camera di Commercio

 

19°edizione seminari e workshop BRAIN STORMING AL CAT-LAB PER FAR CONOSCERE BY SOCIAL IL COMITATO CALABRIA CINETOURISM SANDRINO ALL’ UNIVERSITA’
Con il comico Pasquale Caprì

IL CINETURISMO E SANDRINO ALL’ UNIVERSITÀ BRAIN STORMING PER FAR CONOSCERE BY SOCIAL. 19° ediz. seminari

 

2o° edizione seminari e workshop con CTS e Quarto progetto Comitato Calabria Cinetourism 
Il turismo culturale e cineturismo in Italia.Tra nuove professioni e autoimprenditorialità.

Collaborazione con il CTS ( Centro turistico Studentesco) per la promozione turistica by film. 20° edizione seminari

 

6) SPERIMENTA UN METODO DI INSEGNAMENTO INNOVATIVO T (TEACHING) FRIENDLY
Il metodo T (teaching) Friendly ideato dalla prof. Mantovani prevede la creazione di un “ambiente” tale da far sì che gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di aggregazione, di valorizzazione delle proprie capacità e soprattutto come luogo in cui, attraverso un lavoro in team sempre alimentato, si possa esprimere concretamente la propria vocazione imprenditoriale. Il modello si struttura in base al livello culturale, di apprendimento e motivazionale dello studente con l’obbiettivo ultimo di pervenire al termine del corso di studi, alla produzione di un bene o servizio prevedendone la relativa commercializzazione.

6 ) ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE PER PROJECT WORKS DEGLI STUDENTI
Mostra “I LOVE MY BRAND”  Università “Mediterranea” Ateneo

Mostra “I LOVE MY BRAND” dei ragazzi dell’ alternanza scuola-lavoro .

7) HA ISTITUITO IL COMITATO CALABRIA CINETOURISM
che nasce per incentivare le produzioni cinematografiche in Calabria. 

nel febbraio 2017 e che conta oltre 120 soci. http://www.comitatocalabriacinetourism.com

 

8) SPONSOR  DEL LIBRO INTERATTIVO PREMIATO DALL’ UNESCO 
L’associazione ha sponsorizzato il primo libro interattivo premiato con il premio UNESCO “Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici” (edito da Laruffa), della prof. Mantovani ” dotato di una piattaforma in cui gli studenti potranno caricare i loro video, foto e sceneggiature. (aprile 2017).

PREMIO UNESCO PER PRIMO LIBRO INTERATTIVO